//
stai leggendo...
Punizioni, Queste sono le cose per cui un fratello del Tempio può essere privato dell'abito

263 – 266: Di un fratello che restituisce intenzionalmente l’abito o lo getta in un accesso d’ira


263. La trentunesima cosa è se un fratello restituisce intenzionalmente l’abito, o lo getta in un accesso d’ira, e nonostante le preghiere e gli inviti rifiuta di raccoglierlo, e un altro fratello lo raccoglie prima di lui; venga privato dell’abito per un anno e un giorno. Ma se è lui stesso a raccoglierlo, di sua volontà, sta ai fratelli decidere se privarlo dell’abito o meno.
264. E se accade che egli non intenda raccoglierlo, e un altro fratello lo prende e glielo rimette sulle spalle, quel fratello perderà il proprio abito: poiché solo il capitolo può restituire l’abito o fare di un uomo un fratello. E colui al quale l’abito viene restituito nel modo suddetto, lo manterrà o lo perderà a discrezione dei fratelli.
265. E in tutti gli altri casi – eccetto gli ultimi due,, ovvero se un fratello giace due notti fuori della casa o restituisce intenzionalmente l’abito, che sono puniti con la perdita dell’abito per un anno e un giorno, come detto sopra – spetta ai fratelli, a seconda della condotta del fratello che ha mancato, decidere se privarlo o meno dell’abito.
266. E quando si giudica sull’abito d’un fratello, questi vene tenuto in considerazione secondo quanto stabilito nella casa; e la privazione dell’abito estingue ogni altra punizione.
E quando un fratello è privato dell’abito e messo in catene, deve alloggiare e prendere i pasti presso l’elemosiniere e non può recarsi nella cappella; ma deve comunque dire le ore canoniche e lavorare con gli schiavi. E se muore mentre fa penitenza, deve ricevere il servizio funebre riservato ai fratelli.
E se un fratello non ha l’autorità di dare l’abito non ha neppure l’autorità di toglierglielo, senza il permesso di chi può farlo.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti a 529 altri iscritti

Articoli recenti

Blog Stats

  • 78.615 hits

Statistiche dal 14.11.10