//
stai leggendo...
Gran maestri, Personaggi

Hugues de Payns


Hugues de Payns

Hugues de Payns (in francese [yɡ dəˈpɛ̃]) o de Pains (Payns, c. 1070 – Palestina, 1136) è stato un nobile francese, primo maestro (Il titolo di Gran Maestro è un’invenzione della storiografia successiva) dell’ordine dei Cavalieri templari.

Le notizie certe sulla sua vita sono molto scarse, come pure i documenti sulle origini e il primo periodo dell’Ordine dei Templari. De Payns nacque a Château Payns, a circa 10 km da Troyes, in Champagne-Ardenne, Francia. Tuttavia, secondo una parte degli studiosi sarebbe di origine italiana. Riguardo a Ugo (o Ugone) de’ Pagani, alcuni storici, infatti, sostengono la tesi che in realtà il co-fondatore dei templari fosse di nazionalità italiana, nato a Nocera (Salerno). Domenico Rotundo ha pubblicato il testo di una lettera (originale in latino, conservata in copia tarda), che Ugo de’ Pagani scrisse nel 1103 da Gerusalemme allo zio Leonardo Amarilli di Rossano per comunicargli la morte del proprio figlio Alessandro, nella quale si legge: « ho scritto a mio padre in Nocera che mi faccia gratia venire a Rossano per consolare V.S. et a Madama Zia Hippolita » (Domenico Rotundo, Templari, misteri e cattedrali Ed. Templari, Roma 1983)”>. Fu un veterano della prima crociata (1099) probabilmente servendo nell’esercito di Goffredo di Buglione e trascorse ventidue anni della sua vita nell’Europa orientale.

Organizzò i primi cavalieri originali in risposta alla chiamata di Papa Urbano II. Secondo la tradizione questi primi cavalieri erano nove. Si tratta probabilmente di un numero che non va preso alla lettera, di carattere simbolico. De Payns raggiunse il re Baldovino II di Gerusalemme con otto cavalieri, due dei quali fratelli e tutti parenti per sangue o matrimonio, con lo scopo di formare i primi Cavalieri Templari. Gli altri cavalieri furono Goffredo di Saint-Omer, Payen de Montdidier, Archambaud de Saint Agnan, André de Montbard, Geoffrey Bison e due altri riportati solo con i nomi di Rossal e Gondemar. Il nome del nono cavaliere resta sconosciuto. San Bernardo di Chiaravalle consacrò l’Ordine, diventandone così il fondatore, e ne scrisse il regolamento, il celebre De laude novae militiae, il quale prevedeva già povertà, castità e obbedienza. Hugues però era sposato. In effetti, visto che Hugues si sposò prima di essere sottoposto ai voti monastici, poteva essere fatta un’eccezione. Nonostante ciò, per essere veramente la guida dei suoi cavalieri, Hugues abbandonò la moglie e prese gli stessi voti degli altri cavalieri. Condusse l’Ordine dei Templari da Maestro per quasi vent’anni fino alla propria morte, avvenuta nel 1136 in Palestina, ponendo i fondamenti di quella che sarebbe divenuta anche un’influente organizzazione militare e finanziaria. Gli succedette Robert de Craon.

Uno storico del ’600, Marcantonio Guarini, sostiene che Hugues de Payns è sepolto nella chiesa di San Giacomo a Ferrara. (Capone Ferrari Bianca, Imperio Loredana, Valentini Enzo “Guida all’Italia dei templari. Gli insediamenti templari in Italia” Roma 1997 Edizioni Mediterranee pag.125″)

Discussione

7 pensieri su “Hugues de Payns

  1. Oggetto Nascita Ugo de Payens:

    Ugo de Payens è nato a Nocera superiore (Salerno)
    Quindi è italiano
    Le fonti in nostro possesso sono inequivocabili.
    http://www.mastromarino.org

    Pubblicato da Magistri mrini | 19 giugno 2010, 18:06
    • Le origini del primo maestro dei Poveri Cavalieri di Cristo – il titolo di gran maestro verrà usato molto più tardi – è certamente fonte di forti controversie. Ogni chiarimento sulla sua vita, quindi sulla sua nascita, è sicuramente molto importante non solo per gli studiosi della storia dell’Ordine, ma soprattutto per chi si interessa della storia del medioevo dal punto di vista delle crociate, di quello economico e quello politico. Fu inviato da Baldovino II re di Gerusalemme a chiedere aiuti per sostenere la difesa dell’Oriente latino. Sembra molto difficile che un uomo che comandava nove solo uomini, anche se cavalieri, avesse potuto avere contatti così stretti con un personaggio come Bernardo di Chiaravalle, con il papa Onorio II, e altri altri prelati grazie ai quali non sarebbe mai riuscito ad ottenere la prima regola del nuovo e rivoluzionario ordine.

      Pubblicato da Darix65 | 20 giugno 2010, 04:07
  2. Qualcuno cortesemente mi dia una confema che i miei non sono solo dei sospetsuti.
    Sono stato piu‘ volte contattato da una sedicente maga, di cui non pronuncio il nome , la quale mi
    comunicava di avere un messaggio da consegnarmi da parte di Hugtues DePeynes.
    A suo dire ,il Gran Maestro e‘ apparso durante una seduta spirituale ed ha consegnato una pseudo eredita‘
    destnata al sottoscritto.
    La suddetta consegna ,pero‘, verra‘ effettuata esclusivamente dopo il versamento di un corrispettivin denaro.
    Cordiali saluti

    Pubblicato da vincenzo | 21 Maggio 2014, 09:56

Trackback/Pingback

  1. Pingback: Elenco dei Gran Maestri dell’Ordine templare « Storia Templare - 19 giugno 2010

  2. Pingback: Cronologia Storica « Storia Templare - 13 febbraio 2011

Lascia un commento

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti a 529 altri iscritti

Articoli recenti

Blog Stats

  • 78.615 hits

Statistiche dal 14.11.10