//
stai leggendo...
Statuti del gonfaloniere, Statuti e le istituzioni gerarchiche della casa del Tempio

177 – 179: Statuti del gonfaloniere


177. Il gonfaloniere deve avere due cavalli, una tenda e la stessa razione dei fratelli del convento; e ha diritto a farsi trasportare la tenda dalle bestie da soma; e tutti gli scudieri della casa sono soggetti alla sua autorità, ovunque egli venga a trovarsi; spetta a lui assumerli, ascoltarne il giuramento e comunicare loro le leggi della casa e le colpe per cui possono essere espulsi, messi in catene o frustati; e deve assicurarsi che al termine del servizio vengano pagati. E può riunirli e tenere capitolo ogni volta che lo ritiene opportuno ed è necessario, e punire quelli che hanno trasgredito i suoi ordini, secondo quanto è stabilito dalla casa; e deve assicurarsi che ricevano orzo, paglia e alloggio. I fratelli responsabili del granaio e le sentinelle sono soggetti alla sua autorità e devono avere un cavallo ciascuno.
178. E quando i fratelli mandano i propri cavalli e scudieri nella carovana delle salmerie o al pascolo, o altrove, spetta al gonfaloniere guidarli all’andata e al ritorno, reggendo lo stendardo bicolore. E quando gli scudieri e i fratelli mangiano in convento, il gonfaloniere deve sorvegliarli; ma quando sono accampati e gli scudieri vanno a ritirare i viveri, egli non deve occuparsi di loro se non vuole.
179. Durante la marcia,il gonfaloniere precede lo scudiero (e quest’ultimo o la sentinella devono portare il gonfalone) e guida la colonna secondo quanto stabilito dal maresciallo. In tempo di guerra, quando i fratelli sono raggruppati in squadroni, è il gonfaloniere a disporre gli scudieri negli squadroni e il gonfaloniere è affidato a un turcopolo. Quando il maresciallo e gli altri fratelli cavalieri vanno alla carica, gli scudieri che portano i destrieri devono andare alla carica subito dopo, e gli altri devono rimanere con i muli presso il gonfaloniere. Ed egli deve avere un vessillo arrotolato intorno alla lancia e deve disporre gli scudieri in squadroni, e al momento della carica deve dispiegare il gonfalone e guidarli dietro a coloro che stanno attaccando per quanto è possibile con prontezza, abilità e ordine, al passo o all’ambio, o con andatura che ritiene più opportuna.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti a 529 altri iscritti

Articoli recenti

Blog Stats

  • 78.623 hits

Statistiche dal 14.11.10